ll Taormina Film Fest giunge alla 68ma edizione con novità in arrivo

ll Taormina Film Fest giunge alla 68ma edizione con novità in arrivo

Eventi a Taormina:

Quello tra Taormina e il cinema è un legame senza tempo e quest’anno il Taormina Film Fest giunge alla 68ma edizione con novità in arrivo al Teatro Greco.

L’evento avrà luogo dal 26 giugno al 2 luglio al Teatro Antico di Taormina e celebrerà due icone del cinema internazionale; in occasione del centenario della nascita di Vittorio Gassmann e Ugo Tognazzi godremo della presenza straordinaria dei rispettivi figli.

Ma non finisce qui!

Grazie alla rinnovata collaborazione con la Cineteca Nazionale, si assisterà alla proiezione di “C’era una volta Angelo Musco”. Il film nasce 16 anni dopo la sua scomparsa e rappresenta in assoluto il miglior omaggio all’artista catanese. Dopo la restaurazione a partire dai negativi originali, verrà presentato a Taormina in anteprima.

Alla guida del Festival la coordinatrice generale Gida Salvino assieme a tre dei protagonisti della critica cinematografica e del giornalismo: Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia.

ll Taormina Film Fest giunge alla 68ma edizione con novità in arrivo

Le novità in arrivo al Teatro Grego di Taormina

In onore di Ennio Morricone si è deciso di proiettare Ennio”, film di Giuseppe Tornatore e vincitore del Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. L’evento vedrà la presenza del grande regista, oltre che di un’orchestra che intratterrà con musica dal vivo.

Per quanto riguarda gli ospiti, sarà Francis Ford Coppola ad aprire la prima giornata di questa edizione del Festival; domenica 26 giugno il famoso registra, sceneggiatore e produttore statunitense presenterà al Teatro Antico la versione restaurata del film “ The Godfather”, distribuito da Paramount Pictures.

E cosa possiamo già dire sui film internazionali? I direttori artistici hanno ancora molto da lavorare, per cui bisognerà pazientare!

Dal 2018 il Festival è prodotto e organizzato da Videobank Spa, in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina.

LINK UTILI EVENTO: https://www.taorminafilmfest.it/