Alle Gole dell’Alcantara il divertimento è assicurato

Alle Gole dell'Alcantara il divertimento è assicurato

Si tratta di uno dei luoghi più spettacolari della Sicilia. Dista soltanto 20 km da Taormina ed è situato all’interno dell’omonima valle. Località piacevole da visitare in ogni periodo dell’anno, alle Gole dell’Alcantara il divertimento è assicurato!

Lo caratterizzano acque sempre molto fredde, l’inimitabile paesaggio naturalistico, oltre che una flora e fauna rarissime; il Parco fluviale dell’Alcantara offre circa 100 ettari tra agrumeti, boschi, pascoli, a cui aggiungere i numerosi servizi:

  • aree attrezzate per pic-nic;
  • gadget e souvenir;
  • punti panoramici;
  • bar con produzioni artigianali e specialità locali.
Alle Gole dell'Alcantara il divertimento è assicurato

Da dove deriva il nome del luogo

Il nome del posto e del fiume che lo attraversa ha origine nel periodo di dominazione araba. “Al Qantarah” farebbe, infatti, riferimento a un ponte a forma di arco costruito dai romani per contenere le piene del fiume.

Si parla di gole per alludere alla particolare forma assunta nel tempo dalla pietra al ripetuto passaggio delle acque del fiume.

Divertimento assicurato a grandi e piccini

Partendo dal Museum of Land (MOL) potrai percorrere le Gole dell’Alcantara tramite la sala multimediale 4D del Parco Botanico e Geologico. Per poi prendere un ascensore che porta nella spiaggetta del fiume e osservare le Gole dal basso.

Durante la stagione estiva, sono molte le spiagge in cui potersi rigenerare tra le acque fredde quando si ha voglia di un bagno.

E se sei un amante del trekking, troverai numerosi percorsi dedicati a questo tipo di attività.

Ma la località ha tanto altro da offrire ai suoi visitatori:

  • bike tour;
  • degustazione di prodotti bio provenienti dagli agrumeti del Parco;
  • Shuttletour, ovvero una visita guidata con bus elettrici;
  • escursioni all’interno delle Gole.

E per finire..

Se ami gli sport fluviali, potrai dedicarti al body rafting e risalire controcorrente il fiume. Oppure provare il canyoning per scoprire le grotte nascoste.

Alle Gole dell’Alcantara il divertimento è assicurato anche ai più piccoli grazie ad attività dedicate e a uno Spray Park, con un’area riservata ai giochi acquatici per tutte le età.

LINK UTILI: https://www.golealcantara.it/